fbpx

Massetti e Caldane

I massetti e le caldane sono elementi di finitura fondamentali per la costruzione di un edificio. Oltre a svolgere la loro funzione principale di base per la posa del pavimento o del sistema di riscaldamento radiante, contribuiscono, con l’utilizzo di materiali specifici, a migliorare l’isolamento termico dell’edificio, aumentandone l’efficienza energetica.

La caldana è uno strato spesso di sabbia, legante idraulico o cemento e fibre sintetiche che viene steso sul solaio o sul sistema di riscaldamento radiante, prima di posare le piastrelle o il parquet. Serve come base solida per la posa dei pavimenti e contribuisce anche a livellare la superficie del solaio.

Il massetto invece è la struttura di supporto che viene creata sopra i solai, per fornire una base stabile di appoggio ai riscaldamenti radianti, che andranno ad utilizzare il calore per riscaldare gli ambienti.

Il compito di MA Servizi è quello di eseguire a regola d’arte questo tipo di lavori nei territori delle provincie di Brescia, Verona e Mantova. Individuiamo l’esigenza specifica per realizzare massetti e caldane su misura, garantendo perfetta uniformità di superficie, resistenza ed elevata conducibilità termica.

Tipologie di massetti e caldane

Ogni massetto è diverso e la scelta da parte del team specializzato di MA Servizi viene eseguita in base alla tipologia di rivestimento di finitura (piastrella, legno, resina…) e in base all’impianto termoidraulico scelto.

Esistono differenti tipologie di massetti:

  • Massetti tradizionali;
  • Massetti speciali;
  • Massetti leggeri;
  • Massetti non aderenti: inserimento tra il massetto e il sottofondo (e le pareti) di uno strato barriera che evita deformazioni alla pavimentazione dovute ad assestamenti, dilatazioni tecniche e sbalzi termici;
  • Massetti galleggianti: simili ai massetti non aderenti, ma che poggiano su uno strato termico o acustico;
  • Massetti per sistema radiante e riscaldamento/raffrescamento a pavimento: il massetto galleggiante poggia su un isolamento termico in cui sono posti i tubi riscaldanti / raffrescanti. In questo caso, all’impasto del massetto, viene aggiunto uno speciale additivo fornito dall’idraulico.

Se sei alla ricerca di professionisti del settore a Brescia, Mantova e Verona in grado di posare a regola d’arte massetti e caldane non esitare a contattarci. Saremo lieti di fornirti un preventivo gratuito.